Tracce NOTAV

Nella raccolta e catalogazione di documenti il grosso del lavoro è sotto traccia e le occasioni per dare visibilità a questo lavoro sono limitate.
In prospettiva il Centro di Documentazione promuoverà eventi ed iniziative anche in collaborazione con altri istituti di ricerca e realtà che operano nel mondo degli archivi e della memoria storica.

 

Il Centro di Documentazione Emilio Tornior e l'archivio online www.traccenotav.org sono stati presentati a Venaus il 5 maggio 2018 nella sala gremita del polivalente. Dopo la presentazione del progetto nel suo insieme una tavola rotonda, introdotta da letture e brani musicali, ha affrontato il tema: "Memoria storica: archivi di ieri, archivi di oggi", relatori: Marco Revelli, Livio Pepino, Nicola Maranesi, Giuseppe Sergi.
Prproponiamo qui la presentazione del progetto e gli interventi dei relatori.

 

Giovedì 11 Novembre 2021 è stata presentata al Festival del cinema dei diritti umani di Napoli la raccolta di racconti/testimonianze riportata in questo archivio online nella sezione "I volti e le voci"

Il 5 luglio 2021 al teatro Don Bunino di Bussoleno è stata presentata la nuova sezione dell'archivio online "i volti e le voci"

 

Dopo la presentazione di Ezio Bertok (Presidente del Controsservatorio Val Susa e coordinatore della ricerca sulle fonti orali nel movimento no tav) sono intervenuti Marilena Capellino (Libera Università dell'autobiografia di Anghiari con la quale è in corso una collaborazione) e Andrea Galli (Presidente del Valsusa Filmfest).