Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Notizie dal Controsservatorio Valsusa 8 Marzo 2015

Notizie dal Controsservatorio Valsusa 8 Marzo 2015
   


Notizie dal
Controsservatorio Valsusa
 
 
 
---
 

Un processo diverso

TAV: UN TRIBUNALE PER I DIRITTI

Sarà un processo diverso dai soliti quello che si aprirà a Torino il 14 marzo 2015: questa volta i militanti notav non saranno sul banco degli imputati ma sosterranno l'accusa.

 
Spot Capture

 

Il Tribunale Permanente dei Popoli, in seguito a un esposto presentato dal Controsservatorio Valsusa e da numerosi sindaci e amministratori della valle, apre una specifica sessione dedicata a "Diritti fondamentali, partecipazione delle comunità locali e grandi opere"

(vedi: http://www.internazionaleleliobasso.it/?p=3287)

L'accusa è violazione di diritti fondamentali dei cittadini e delle comunità locali, imputati sono coloro che cercano di imporre il TAV e altre grandi opere violando regole democratiche e negando ogni spazio di confronto.

 

L'app14 marzo 2015 MANIFESTO WEB 250pxuntamento è alle ore 9:30 di sabato 14 marzo nella nuova aula magna dell'Università alla Cavallerizza Reale - via Verdi 9, Torino

 

Il Tribunale Permanente dei Popoli (TPP), erede del Tribunale Russel, è composto da autorevoli personalità internazionali; da trentacinque anni indaga su violazioni di diritti fondamentali in paesi di tutti i continenti e supporta, con le sue sentenze, le lotte di popoli e comunità contro le moderne forme di schiavitù, la negazione del principio di autodeterminazione, la distruzione ambientale e le nuove manifestazioni di dittatura economica.

 

All'apertura della sessione a Torino saranno presenti componenti della giuria del TPP provenienti anche dalla Francia, dalla Spagna e dal Portogallo (vedi il programma).

Ovviamente il "processo" - che riprenderà poi nei prossimi mesi - è aperto al pubblico: riempire l'aula magna (oltre 400 posti) sarà un forte segnale al TPP che le ragioni illustrate nell'esposto presentato dal Controsservatorio Valsusa e dagli amministratori locali sono patrimonio condiviso di una valle che non si arrende.

Nei giorni successivi saranno disponibili sul nostro sito le registrazioni audio/video.

 

Vi proponiamo nel frattempo un messaggio che ci ha inviato l'intellettuale messicano Gustavo Esteva in cui sostiene che "buona parte delle prove e degli argomenti che sono stati alla base delle sentenze del Tribunale Permanente dei Popoli in Messico, ed in altri casi, valgano anche nella Valle di Susa" [leggi il messaggio]

 

Terminata la parte ufficiale della mattinata ci sposteremo a Bussoleno: alle 16:30 al teatro Don Bunino ci sarà un momento assembleare a cui parteciperà anche una delegazione del TPP. Sarà un primo confronto ravvicinato con la valle e con altre realtà che si battono contro grandi opere dannose, inutili e imposte.

 

Su http://controsservatoriovalsusa.org altre info e aggiornamenti

 

 
--
 



--

Non vuoi più ricevere questi messaggi?

Email built with AcyMailing