Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Notizie dal Controsservatorio Valsusa - aprile 2021

Notizie dal Controsservatorio Valsusa - aprile 2021
  Se non visualizzi le immagini scegli "mostra i contenuti remoti" sul tuo programma di posta o apri il messaggio online  
 
 
 

Immagine: logo Controsservatorio valsusa

 

 

Notizie dal Controsservatorio Valsusa

Newsletter  del 06 Agosto 2023

 
 
 
 

Pensiero unico, dissenso, repressione

 

convegno repressione 22 04 2021


Giovedì 22 Aprile in un confronto a più voci si parlerà di diritto al dissenso, repressione e pensiero unico.
Si parlerà soprattutto dell’incapacità della politica di governare il conflitto sociale cogliendo la domanda di ascolto, di tutela dei diritti e di giustizia che, inascoltata, si trasforma appunto in conflitto sociale aperto e a volte aspro.
Le tensioni di questi giorni in Val di Susa sono un esempio di questa incapacità, ma guardando anche al resto del paese risulta evidente come il problema rivesta un carattere più generale.

“La democrazia alla prova del dissenso e del conflitto”: dalla Val di Susa alla criminalizzazione del salvataggio e dell’accoglienza dei migranti, alla repressione delle lotte per i diritti sul lavoro. Il filo rosso che lega momenti diversi è l’insofferenza nei confronti del dissenso, della protesta, dell’opposizione radicale, del pensiero diverso.  E il dato comune è la scelta di escluderli dalla scena politica attraverso la rimozione, la criminalizzazione, la repressione.
In questa prospettiva si muoverà il convegno trasmesso in diretta streaming che sarà seguito, il 20 maggio, da un secondo momento di confronto.

Promotori delle due iniziative sono: CENTRO PER LA RIFORMA DELLO STATO, CONTROSSERVATORIO VALSUSA, FONDAZIONE LELIO E LISLI BASSO, SOCIETÀ DELLA RAGIONE, STUDI SULLA QUESTIONE CRIMINALE,
UDIPALERMO, VOLERE LA LUNA.

Nel ricordare Dana in carcere da sette mesi per aver osato dar voce a una protesta senza commettere  alcun atto di violenza vi invitiamo a seguire i due convegni.
Del primo trovate la locandina con il programma; del secondo la locandina è in preparazione ma vi anticipiamo che parteciperanno, tra gli altri: Maria Luisa Boccia, Stefano Anastasia, Gad Lerner, Donatella Della Porta, Riccardo De Vito, Luigi Notari, Alessandra Algostino, Massimo Donini, Marco Pelissero, Franco Ippolito, Tomaso Montanari, Grazia Zuffa, Livio Pepino.



Sostieni il Controsservatorio Val Susa!

 
 
  Se non vuoi più ricevere la newsletter Cancellati
 

Email built with AcyMailing