vai alla home page

Bookmark and Share

 

estratti dall'articolo

"TAV IN VALSUSA: LA NUOVA LINEA AVIGLIANA-ORBASSANO E I LAVORI TRA BUSSOLENO E AVIGLIANA"

 

di Valsusaoggi del 23-11-2021

https://www.valsusaoggi.it/tav-in-valsusa-la-nuova-linea-avigliana-orbassano-e-i-lavori-tra-bussoleno-e-avigliana/

 

....

 

Si tratta di lavori importanti e costosi: quelli per la nuova linea Bussoleno-Torino ammontano a oltre 4 miliardi di euro (ad oggi sono stati finanziati solo 66 milioni di euro), mentre l’adeguamento della linea storica tra Bussoleno e Avigliana costa 200 milioni di euro (di cui finanziati 81 milioni).

 

Il progetto per i lavori di adeguamento della linea storica tra Bussoleno e Avigliana è nella fase di iter autorizzativo, la prima fase delle opere è stata finanziata con i primi 81 milioni ed è ritenuta un’attività prioritaria per Rfi.


Prioritario per Rfi anche il cantiere per la nuova linea tra Avigliana e Orbassano/cintura di Torino, dal costo di 1,7 miliardi di euro, per il quale è stato finanziato il progetto definitivo.

 

 

LA NUOVA LINEA FERROVIARIA AVIGLIANA-ORBASSANO DA 1,7 MILIARDI: GALLERIA DI 14 KM SOTTO LA COLLINA MORENICA

 

Il progetto da 1,7 miliardi di euro prevede la realizzazione di una nuova linea in variante di tracciato da Avigliana allo scalo di Orbassano, per circa 24 chilometri. Il tracciato si sviluppa in galleria al di sotto della collina Morenica per circa 14 km, a cui si aggiungerà una galleria artificiale di circa 3 km e un tratto scoperto per attraversare lo scalo di Orbassano, ricongiungendosi al nodo di Torino. A inizio 2022 sarà avviata la progettazione definitiva della nuova tratta.

 

 

I LAVORI SULLA LINEA STORICA DA BUSSOLENO AD AVIGLIANA: 200 MILIONI

 

Il progetto da 200 milioni di euro prevede diversi interventi, tra cui la realizzazione di un nuovo sistema per la gestione della circolazione dei treni (Ertms livello 2) con rinnovati apparati tecnologici, la soppressione dei 2 passaggi a livello a Borgone Susa, l’adeguamento delle stazioni di Sant’Ambrogio, Borgone Susa e Bruzolo, la realizzazione di 2 precedenze a modulo 750 m a Condove e Bruzolo, la realizzazione di due nuove sottostazioni elettriche ad Avigliana e Borgone, per l’adeguamento del sistema di alimentazione della linea ferroviaria, la demolizione della linea primaria e il risanamento acustico della tratta.

 

RINNOVAMENTO DELLE STAZIONI DI SANT’AMBROGIO, BORGONE E BRUZOLO

 

Nel dettaglio, saranno rinnovate le stazioni ferroviarie di Sant’Ambrogio, Borgone Susa e Bruzolo con l’innalzamento dei marciapiedi e realizzazione di nuovi tratti in copertura, l’adeguamento dei sottopassi esistenti, la realizzazione degli ascensori, percorsi e mappe tattili, rifacimento della segnaletica, illuminazione, informazioni al pubblico, pavimentazioni e finiture. I lavori sono stati già aggiudicati alle ditte.

 

LE DUE NUOVE SOTTOSTAZIONI ELETTRICHE DI AVIGLIANA E BORGONE SUSA

 

Per la costruzione delle due nuove sottostazioni elettriche ad Avigliana e Borgone, è in corso l’approvazione della Valutazione di Impatto Ambientale. Serviranno ad incrementare la capacità della linea ferrovia e per ammodernarla dal punto di vista tecnologico.

 

 

IL RISANAMENTO ACUSTICO

 

Sulla linea ferroviaria tra Bussoleno e Avigliana saranno anche installate nuove barriere per ridurre il rumore e l’impatto acustico dei treni di passaggio. Saranno aperti dei tavoli con i Comuni coinvolti, per stabilire quale tipologia di barriere installare.