Centro di Documentazione Emilio Tornior

Il Centro di Documentazione Emilio Tornior è curato dal Controsservatorio Valsusa.

 

Raccogliamo e conserviamo tracce lasciate negli anni in Valsusa dal movimento NO TAV nel suo viaggio controcorrente iniziato nei primi anni '90, ma anche tracce più antiche che hanno indicato la strada per non perdersi. Conserviamo le voci di chi ha lasciato un segno, per ascoltare nuove voci e lasciare nuove tracce.
Vogliamo cogliere il senso profondo di un cammino di ostinata resistenza in difesa del territorio e della democrazia, per offrire uno strumento di navigazione a chi è ancora in viaggio e non intende fermarsi.


 

La Val di Susa è stata spesso al centro dell'attenzione dei media e della politica per le vicende legate al progetto di una nuova linea AV Torino-Lione le cui orgini risalgono alla fine delgi anni '80. La forte opposizione popolare a questo progetto, a prescindere da ogni valutazione nel merito e da giudizi di parte, è stato l'elemento che più ha caratterizzato i vari passaggi di una vicenda ben lontana dalla sua conclusione.

In molti hanno indagato e documentato in questi anni la sostanza di questa resistenza, le modalità con cui si è sviluppata nel corso del tempo, le analogie e le differenze con esperienze precedenti che richiamano alla lotta partigiana e alle lotte pacifiste degli anni '70.

Questo archivio è liberamente accessibile e a disposizione di chi vorrà approfondire ancora.

 

Il Centro di Documentazione Emilio Tornior e il suo archivio online www.traccenotav.org è stato presentato a Venaus il 5 maggio 2018.