Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Notizie dal Controsservatorio Valsusa 27 Marzo 2019

Notizie dal Controsservatorio Valsusa 27 Marzo 2019
  Se non visualizzi le immagini scegli "mostra i contenuti remoti" sul tuo programma di posta o apri il messaggio online  
 
 
 

Immagine: logo Controsservatorio valsusa

 

 

Notizie dal Controsservatorio Valsusa

Newsletter  del 06 Agosto 2023

 
 
 
 

Vi segnaliamo un incontro che si terrà a Torino la prossima Domenica 31 Marzo e vedrà la partecipazione di Wu Ming1 e Tomaso Montanari (vedi locandina)

LA FABBRICA DEL CONSENSO
Realtà/reality, vero/falso nella rappresentazione mediatica della Nuova Linea Ferroviaria Torino-Lione (TAV)

31 Marzo 2019 locandina web

L'incontro è promosso dal Controsservatorio Valsusa e affronterà il tema dell'informazione e il ruolo dei grandi media nella costruzione del consenso, in riferimento al TAV ma in un contesto ben più ampio.

Il confronto si svilupperà a partire dalla presentazione di analisi e dati riferiti soprattutto ai mesi recenti in cui, per una lunga fase durata diversi mesi, il dibattito politico (usiamo un eufemismo) è stato caratterizzato dal confronto/scontro sul TAV presentato come "il" problema su cui si gioca il futuro di un paese oltre che le sorti di un governo. Come ben sappiamo il discorso non è chiuso, altre urgenze e soprattutto altre scadenze elettorali hanno messo temporaneamente la sordina a un dibattito che riprenderà presto.

Certo è che il ruolo dei media mainstream in questa vicenda è stato centrale: a partire dalla manifestazione delle "madamine" dello scorso novembre vi è stato un vero cambio di registro, un salto di qualità che verrà analizzato nel nostro incontro "a partire dal TAV e oltre il TAV"

Vale la pena spendere due parole su come è nato questo incontro, perché nella sua stessa genesi si ritrovano i meccanismi di cui parleremo con Wu Ming1 e Tomaso Montanari.
Inizialmente il tema, con lo stesso titolo e gli stessi ospiti, avrebbe dovuto rientrare nel programma di Biennale Democrazia: una rassegna di grande richiamo a Torino seguita da un grande pubblico.
Il titolo di questa edizione è "Visibile Invisibile" e nel presentare l'evento gli organizzatori richiamano esplicitamente la contrapposizione "realtà / reality", citano i tanti "fenomeni sociali di fatto oscurati dal surplus informativo" e pongono la domanda: "Come fronteggiare vecchi e nuovi poteri invisibili, capaci di condizionare individui e collettività?"
Ecco, appunto.
Il nostro incontro era previsto che rientrasse nel fitto calendario degli eventi di Biennale Democrazia: una nostra proposta avanzata fin dalla scorsa estate era stata particolarmente apprezzata e accolta dagli organizzatori con cui era stata concordata non solo l'impostazione ma anche gli ospiti e i dettagli organizzativi.
Senonché... l'evento è stato, in ultimo, cancellato in quanto ritenuto espressione “di una visione unilaterale su tematiche di forte valenza politica” e inopportuno “tanto più nell'imminenza delle elezioni amministrative”. A proposito di " vecchi e nuovi poteri invisibili" e "fenomeni sociali di fatto oscurati dal surplus informativo"...
Di fronte a questa retromarcia abbiamo voluto mantenere intatta l'impostazione di un incontro che oggi organizziamo autonomamente.
Vi aspettiamo.

 
 
  Se non vuoi più ricevere la newsletter Cancellati
 

Email built with AcyMailing